Espositori Pubblicitari Smartystore
Espositori Pubblicitari Smartystore
La pubblicità è l’attività propagandistica intesa a promuovere presso l’intera collettività dei consumatori la conoscenza e la favorevole accoglienza di determinati prodotti o servizi, nonché l’insieme dei mezzi divulgativi atti a tale scopo. Nella pubblicità risiede un aspetto di rilievo dell’attività commerciale e le tecniche con cui essa si divulga trova l’apice negli espositori pubblicitari.
Siccome la pubblicità in molti casi può avere un’influenza predominante nelle decisioni dei consumatori, gli espositori pubblicitari riescono a suggerire con ordine ed eleganza le scelte, orientando i potenziali clienti a farsi un’idea dei prodotti, scegliendo di sfogliare brochure, locandine, cataloghi e così via, attraverso un’esposizione studiata appositamente per un determinato brand piuttosto che una compagnia e così via.
L’importanza della funzione che gli espositori pubblicitari hanno assunto nella moderna economia, non solo è sotto agli occhi di tutti ma è chiaramente illustrata anche dall’evoluzione della spesa pubblicitaria totale, che attualmente raggiunge circa 750 milioni in Italia. Dopotutto se la pubblicità è l’anima del commercio come spesso si sente dire, un motivo ci sarà!
Gli espositori pubblicitari non sono esenti dagli inconvenienti di varia natura che derivano da situazioni di imperfetta concorrenza sul mercato, ma si deve tuttavia rilevare che un regime di concorrenza perfetta (quale è stato astrattamente definito dagli economisti e che non si è mai realizzato nel mondo reale), renderebbe superflua ogni forma di espositori pubblicitari giacché in tale regime si presuppone che ogni individuo abbia una perfetta conoscenza del mercato, delle merci offerte e dei relativi prezzi. La realtà è ben diversa e uno dei meriti degli espositori pubblicitari è proprio quello di diffondere nel pubblico le informazioni più varie sulle merci, sulle qualità e sui prezzi che consentono al consumatore di fare le sue scelte intelligentemente e rendono meno imperfetta la concorrenza fra i suoi fornitori.
Sviluppatasi insieme alle produzioni in grandi serie, la pubblicità moderna non è stata solo una conseguenza, ma ha anche essa stessa contribuito all’affermazione delle nuove tecniche produttive, facilitando la standardizzazione qualitativa e quantitativa delle merci mediante la diffusione dei “marchi di fabbrica” e i relativi canali di espansione, quali gli espositori pubblicitari per l’appunto.
ESPOSITORI PUBBLICITARI E BRAND AZIENDALE
La pubblicità racchiusa negli espositori pubblicitari, ha associato al marchio di fabbrica, nelle menti dei consumatori, una quantità uniforme della merce e un livello ben definito di qualità. Un importante effetto riflesso della pubblicità sulla diffusione della cultura risiede nel fatto che una parte sostanziale del costo di giornali e riviste periodiche (spesso più di tre quarti di esso) è sopportato dagli inserzionisti pubblicitari che spesso finanziano di conseguenza gli espositori pubblicitari. Proprio per questo, piani di produzione e piani pubblicitari nell’impresa moderna vengono a essere intimamente collegati e concepiti gli uni in funzione degli altri. Sulla base di studi attinenti alla natura del prodotto, all’atteggiamento dei consumatori, alla posizione dell’impresa nel mercato, gli obiettivi particolari da raggiungere etc., gli espositori pubblicitari fissano la ripartizione dello sforzo fra i vari veicoli o media della pubblicità e alla più favorevole combinazione fra essi.
Fra tali media occorre ricordare i cartelli e i manifesti, le insegne luminose, le vetrine, la stampa periodica, i prospetti e gli opuscoli, i cataloghi, la pubblicità a mezzo posta, gli oggetti ricordo, il cinema, la radio e la televisione, i concorsi pubblicitari, le dimostrazioni del prodotto e ovviamente gli espositori pubblicitari. La scelta di quelli che caso per caso saranno ritenuti più adatti comporta, naturalmente, il raffronto fra il costo e il rendimento di ciascuno di essi. Per quanto la misurazione di quest’ultimo sia alquanto difficile e aleatoria nei suoi risultati, sono state elaborate tutta una serie di tecniche miranti a fornire una base di valutazione, fondata su indici di diffusione della stampa periodica (accertati da appositi Istituti sorti nei vari Paesi), indagini di lettura (rivolte ad accertare da quante persone sia letta ogni copia di un determinato periodico), valori di attenzione e di ritenzione del messaggio pubblicitario, studi sulle caratteristiche distintive del lettore medio e così via. Sono proprio questi punti su cui si basa anche la natura degli espositori pubblicitari, che non si improvvisano affatto ma derivano da basi ben radicate e da fondamenta solide.
Le valutazioni sopra citate sono più agevoli per alcuni media, come per esempio la pubblicità per posta, le inserzioni che comportano una risposta scritta ecc., e per la stessa televisione, non soltanto perché essa è oggetto di misurazioni dell’ascolto dei programmi, ma anche perché generalmente la televisione dà luogo a reazioni più immediate nel pubblico. Gli espositori pubblicitari è proprio come se fossero tante piccole televisioni, dove grazie a una sorta di telecomando negli occhi si può scegliere se sfogliare e guardare un canale oppure no.
Gli espositori pubblicitari tendono inoltre a inserirsi sempre più profondamente nel contesto sociale ponendosi non solo al servizio delle singole imprese, ma anche di interi settori della produzione e dell’economia nazionale. La pubblicità governativa è usata specialmente in tempo di guerra per orientare la popolazione verso comportamenti conformi alle esigenze del momento, ma appare utilissima anche in tempi di pace, per esempio nelle campagne per il risparmio, nelle campagne sanitarie e così via. Gli espositori pubblicitari, in entrambi i periodi storici, sono presenti e si propongono agli occhi dei cittadini come se fossero dei promemoria molto importanti e bussole di orientamento, nella giungla che ci può essere in alcuni momenti di delicatezza economica e politica.
Non importa che siano con una struttura in metallo, confezionati a mano, che contengano poco materiale o al contrario che ne contengano moltissimo: gli espositori pubblicitari, al di là del ruolo di esteriorità che giustamente devono comunque ricoprire con una certa solennità, badano più che altro al contenuto. Più volte il loro ruolo è fondamentale, basti pensare ad un turista che si reca in un’agenzia pubblicitaria in cerca di qualche idea da sfogliare, piuttosto che una mamma che va a fare la spesa e vuole orientarsi sulle offerte proposte dal supermercato, così come l’uomo d’affari che cerca una sistemazione e davanti alle agenzie immobiliari ha l’opportunità di portare a casa un piccolo catalogo su cui potersi ispirare e così via.
Il ruolo degli espositori pubblicitari in un mondo come quello di oggi sempre più digitale e disattento, non solo è fondamentale per stabilire un po’ di equilibrio all’interno della società, ma soprattutto, per consentire a tutti di fare tutto. Quando l’economia di un Paese gira in modo adeguato, automaticamente il benessere di tutti i cittadini sale in modo esponenziale e qualitativamente alto!
Gli espositori pubblicitari per promuovere meglio della concorrenza
Aprire un’attività e quindi farla conoscere o semplicemente migliorare la visibilità della vostra impresa non è sempre molto facile. Ciò perché spesso la concorrenza è molto forte o perché la gente è talmente bombardata da volantini e altre modalità di marketing, che ormai non fa più caso alle solite promozioni o attività simili. Bisogna quindi creare ogni volta una nuova campagna o quanto meno diversificare le modalità e gli strumenti che adoperiamo per incrementare la nostra visibilità.
Ciò potrebbe causare non pochi problemi e grattacapi anche dal punto di vista logistico, ma non sarà più così grazie all’utilizzo degli espositori pubblicitari. Si tratta di supporti rigidi per l’affissione di manifesti oppure l’inserimento di dépliant e flyer, disponibili in differenti forme e materiali.
Promuovere efficacemente
Come abbiamo detto gli espositori pubblicitari possono davvero aiutarvi moltissimo per la promozione e la visibilità della vostra attività, infatti se ne trovano davvero di tutti i tipi per riuscire così a creare davvero la campagna marketing per ogni impresa e riuscire così a soddisfare le necessità di ogni cliente.
Una delle tipologie di espositori più conosciuti ed utilizzati sono sicuramente quelli avvolgibili. Si tratta infatti di espositori di diverse dimensioni e forme da utilizzare in ogni luogo, dal proprio ufficio fino allo stand di una fiera. Il loro punto di forza è appunto quello di essere avvolgibili e di essere quindi richiusi a trasportati in borsa con assoluta facilità e maneggevolezza.
Tali espositori hanno poi un supporto rigido che, una volta montati, li rende dritti e resistenti. Le grandezze come abbiamo detto sono molte, si va da quelli più piccoli che possono essere utilizzati su un bancone o una scrivania, fino a quelli più grandi per adornare un’aula meeting e per arricchire il proprio stand in occasione di una fiera e richiamare ancor più attenzione. Non dimenticate poi che tali espositori possono essere personalizzati con forme e stampe, per renderli il più precisi e affini possibili alle vostre preferenze e necessità.
Espositori pubblicitari rigidi
Sulla stessa riga degli espositori pubblicitari avvolgibili, troviamo invece quelli rigidi. Si tratta di supporti molto resistenti con l’applicazione di teli e stampe personalizzabili in ogni aspetto. Tale tipologia è sicuramente meno incline al trasporto, ma è molto più utile per un diverso utilizzo in ufficio o nelle diverse sedi in cui si lavora o si pubblicizza
Essendo infatti molto più resistenti, possono essere montati e lasciati con assoluta tranquillità, in quando la qualità e la scelta dei materiali permetterà al totem di durare nel tempo e di non rovinarsi. Sono molto utili soprattutto se utilizzati nel punto vendita o comunque in un ufficio aperto al pubblico, per pubblicizzare così un nuovo prodotto o un nuovo servizio che si sta erogando. I modelli rigidi poi vengono usati molto anche all’interno di uffici o sedi più grandi di un impresa o istituzione, ad esempio per indicare un determinato luogo o per accompagnare i visitatori verso un evento o un meeting particolare.
Pareti espositive
Altra tipologia di espositori per la pubblicità sono le pareti espositive. Si tratta di strutture in alluminio che, montate con i teli o i pannelli stampabili con i vostri loghi, creano delle vere e proprie pareti divisorie da utilizzare soprattutto in sede di fiera o altro allestimento di stand. In tal modo infatti, invece di optare per il solito gazebo bianco, potrete utilizzare tale pareti per richiamare ancor di più l’attenzione da parte della clientela. Ne esistono di diverse grandezze e forme, per creare così la struttura che più vi serve o vi piace. Tali espositori sono poi componibili con estrema facilità e possono poi essere personalizzati con pareti monofacciali oppure stampate e personalizzate da entrambi i lati.
Espositori accattivanti
Molto simpatici e gettonati sono anche gli espositori che richiamano forme più bizzarre e divertenti. Si tratta ad esempio delle bandiere supportate da una struttura in alluminio. Si tratta sicuramente di un metodo di utilizzo degli espositori pubblicitari meno comune e che attirerà di più l’attenzione della clientela o dei visitatori.
Le forme ed i colori sono altamente personalizzabili, per essere così sempre più particolari e distinguersi dalla concorrenza. In generale le forme di tali espositori pubblicitari più utilizzare ed apprezzate sono le bandiere a forma di vela, che richiamano molto la vela delle barche, e quelle a goccia, dalla forma più arrotondata.
Entrambe le tipologie possono essere poi applicate su strutture telescopiche ed essere personalizzare nei colori e nelle stampe a proprio piacimento. Tali strumenti, applicati ad esempio davanti all’ingresso della propria attività richiamano sicuramente molta attenzione da parte dei passanti oltre che a rendere più riconoscibile e chiaro l’ingresso come può essere quello di un punto vendita.
Espositori dalle molteplici forme
Gli espositori per pubblicità poi possono assumere anche tante altre bellissime forme, per adornare i vostri punti vendita o i vostri uffici, oppure per rendere più riconoscibile e particolare il vostro stand durante un evento fieristico. Ne sono sicuramente un esempio il modello a forma di banchetto.
Si tratta di supporti montati a creare un banchetto, i cui pannelli possono essere stampati con slogan o loghi a proprio piacimento. Ne esistono di diverse forme e grandezze, come in banchetto a forma rettangolare o quello che va invece a creare un angolo dietro cui lasciare un addetto ad esempio pronto a dare suggerimenti o altre informazioni sui prodotti e servizi della vostra impresa. Tali espositori possono essere formati da tre o più pannelli personalizzabili a vostro piacimento, per rendere così una vostra postazione ancor più particolare e che attiri soprattutto in numero maggiore l’attenzione dei passanti.
Sia quindi che vogliate arricchire il vostro ufficio o i vostri punti vendita, o che vogliate creare uno stand in occasione di una fiera molto più bello e invitante, sicuramente gli espositori pubblicitari sono lo strumento che più vi aiuterà in tale proposito. Con le diverse e fantasiose forme, unite ad una quasi totale possibilità di personalizzazione, potrete infatti trovare il prodotto giusto per ogni occasione e necessità.
Questi espositori che servono a pubblicizzare in effetti offrono davvero una gamma molto ricca di utilizzo e di costruzione, per riuscire così a rendere ogni attività davvero molto interessante e particolare agli occhi dei clienti. Oltre che per la pubblicità poi tali espositori possono essere anche un valido aiuto nell’arricchimento dei locali delle vostre sedi o per rendere più chiara e facile da seguire la strada o un percorso per raggiungere un determinato punto dei vostri edifici.