Espositori per fiere e mostre, quali scegliere?
Partecipare a una fiera o a una mostra può essere un’ottima opportunità per far conoscere la propria azienda, promuovere prodotti o servizi e stabilire nuove connessioni con potenziali clienti e partner commerciali. Tuttavia, per ottenere il massimo dalla partecipazione a un evento, è fondamentale organizzarsi adeguatamente. Prima di tutto, è importante stabilire chiari obiettivi per la partecipazione alla fiera. Cosa si desidera ottenere partecipando a questo evento? Aumentare le vendite, generare lead, creare consapevolezza del marchio, presentare un nuovo prodotto o esporre le proprie opere e le nuove creazioni artigianali? Definire obiettivi specifici aiuterà a guidare le decisioni sulla pianificazione e l’organizzazione dell’esposizione. Questi eventi possono infatti incrementare la visibilità di un brand, di un artista, di un impresa o di un’attività commerciale, ma devono esse sfruttati nel modo giusto.
Ciascun business deve dunque capire quale strada prendere e quali espositori pubblicitari utilizzare per colpire nel segno. Tra i più utilizzati per queste occasioni si trovano sicuramente le bacheche, sia da parete che autoportanti, se non addirittura dotate di luci a LED, le cornici a scatto di diverse dimensioni, leggii, bancarelle, bandiere, display porta depliant, porta avvisi, porta banner e porta cataloghi.
Scopriamo insieme come scegliere quelli più adatti in base al tipo di evento, all’obiettivo da raggiungere e allo spazio a disposizione.
Selezione dell’Espositore Pubblicitario
Un elemento essenziale per attirare l’attenzione del pubblico è l’utilizzo di espositori pubblicitari efficaci. Questi strumenti di marketing visivo possono aiutarti a catturare l’interesse dei visitatori e distinguerti dagli altri espositori presenti. Gli espositori pubblicitari sono dunque indispensabili per far sì che i visitatori si avvicinino alla tua area espositiva: quando si seleziona un espositore pubblicitario, è importante considerare fattori come la dimensione dello spazio disponibile, il design e l’aspetto visivo, la portabilità e la facilità di montaggio e smontaggio. Ottieni tutte le informazioni riguardo allo spazio a tua disposizione e alle specifiche tecniche. Misura l’area assegnata per assicurarti che gli espositori che intendi utilizzare si adattino perfettamente.
Se hai abbastanza spazio puoi utilizzare dei banchetti promozionali personalizzati, tondi, rettangolari o curvi, sui quali disporre materiale cartaceo e immagini pubblicitarie, il tutto ordinatamente esposto attraverso l’ausilio di porta depliant, porta biglietti da visita e leggii da banco. Grazie al materiale resistente e alla trasparenza che li caratterizza, questi espositori da banco sono adatti per essere utilizzati in molteplici eventi, nonché versatili e facilmente trasportabili. Essi possono essere selezionati con una o più tasche, da scegliere anche in base alla portata della fiera o della mostra: se i visitatori attesi sono molti è bene preparare abbastanza materiale da offrire a tutti, senza deludere nessun potenziale cliente.
Nel caso in cui, invece, gli stand dell’evento ti consentono di sfruttare l’ausilio di pareti, opta per espositori come cornici a scatto e bacheche. Le prime possono essere più semplici o dotate di elementi aggiuntivi come la luce a LED, utile soprattutto in giornate con una luce più tenue o per fiere serali. Le immagini, da posizionare al loro interno, possono essere sostituite con velocità, mentre per chi volesse condividere più foto, è possibile scegliere le cornici bifacciali, aggiungendo un messaggio su un lato e una comunicazione differente sull’altro. Non sono da meno le bacheche, dotate di apertura a libro o a ribalta, al fine di ottimizzare l’uso dello spazio senza creare disagi.
Ancora diverso è il caso in cui tu abbia metri e metri di spazio di esposizione: in questo caso, renditi ben visibile e accattivante attraverso espositori dal design imponente come quelli con vela o con ripiani, e incrementa l’attrattività del tuo stand con delle bandiere pubblicitarie su misura per il tuo business. Esaminando questi strumenti di pubblicità offline nello specifico, possiamo infatti dire che mentre gli espositori con mensole porta oggetti sono perfetti per chi deve vendere dei prodotti, quelli con vela sono i più performanti per gli imprenditori e gli artisti che devono mostrare depliant, brochure e libri con opere d’arte. Le bandiere risultano invece trasversali a più tipologie di attività, in quanto la loro dimensione e l’alto grado di personalizzazione le rendono adatte a far avvicinare ospiti, invitati e partecipanti che le notano sin da lunghe distanze.
Per le fiere e le mostre più piccole, sono utili le bancarelle espositive, piccoli strumenti da banco o da pavimento realizzati in plexiglass che possono contenere prodotti di dimensioni esigue o mettere in mostra un unico oggetto speciale, magari un pezzo raro di artigianato realizzato da un artista.
Infine, menzione a parte va fatta per la condivisione di quadri e opere all’interno di una mostra: in questo caso specifico, la scelta migliore per diffondere i lavori svolti ricade sulle pareti espositive con pannelli a griglie metalliche. Possono essere installate con dei piedi fissi o rese mobili attraverso le rotelle, e sono acquistabili in diverse forme e dimensioni, costituendo un espositore perfetto per una mostra in una galleria d’arte dove si deve catturare l’attenzione dei visitatori.
Personalizzazione degli espositori pubblicitari
Dopo aver scelto quali espositori utilizzare, ricorda sempre che l’aspetto visivo della tua area gioca un ruolo fondamentale.
Utilizza i colori, i loghi e gli elementi di branding per creare un’immagine coerente e riconoscibile, ma assicurati anche che i messaggi e le grafiche sui tuoi espositori pubblicitari siano chiari, concisi ed accattivanti. Ogni azienda ha la propria identità unica e la personalizzazione degli espositori pubblicitari consente di riflettere tale identità. Attraverso la scelta di elementi visivi e testi che rappresentano i valori, la missione e la visione dell’azienda, è possibile creare uno stand che comunichi in modo efficace chi siete e cosa offrite. Questo aiuta a stabilire una connessione emotiva con il pubblico e a creare fiducia e familiarità con il marchio.
Evita di sovraccaricare lo spazio con troppe informazioni, mantenendo uno stile pulito e professionale. Potrai infatti offrire consigli e approfondimenti di persona, una volta attirati i potenziali clienti dell’evento. Gli espositori pubblicitari personalizzati consentono di trasmettere un messaggio chiaro ed efficace. Utilizzando testi concisi e immagini impattanti, è possibile comunicare in modo rapido ed efficiente ciò che l’azienda rappresenta e quali sono i suoi punti di forza. Un messaggio ben definito aiuta a catturare l’interesse del pubblico target e a stimolare la curiosità verso l’azienda.
Oltre agli espositori pubblicitari, prepara materiali promozionali aggiuntivi come volantini, brochure e biglietti da visita, da posizionare in modo strategico sull’espositore per facilitare l’accesso da parte dei visitatori interessati.
Come usare gli espositori prima, durante e dopo l’evento
Gli espositori pubblicitari possono essere incorporati nella strategia di marketing e comunicazione già prima della fiera o della mostra a cui si andrà a partecipare. Questi strumenti, insieme a sito web, social media e newsletter, aiutano a diffondere notizie come data e ora dell’evento, e possono essere sfruttati anche per offrire sconti e promozioni, incoraggiando maggiormente a visitare lo stand. Sfrutta anche gli strumenti tradizionali come volantini, opuscoli e inviti personalizzati per creare aspettativa intorno al tuo evento.
Durante la fiera, gli espositori pubblicitari possono essere utilizzati per coinvolgere attivamente i visitatori. Ad esempio, puoi organizzare dimostrazioni dal vivo dei tuoi prodotti o offrire sessioni di consulenza gratuita. Crea un’atmosfera accogliente e invitante nel tuo stand per incoraggiare le persone a fermarsi, esplorare e interagire con te. Utilizza gli espositori pubblicitari per evidenziare le caratteristiche distintive dei tuoi prodotti o per mostrare testimonianze di clienti soddisfatti.
Un espositore personalizzato può anche essere progettato per promuovere l’interazione e l’impegno del pubblico. Ad esempio, l’inclusione di schermi interattivi, giochi o dimostrazioni dal vivo può attirare l’attenzione dei visitatori e coinvolgerli attivamente nello stand.
Terminato l’evento devi invece comprendere se l’obiettivo inizialmente prefissato è stato raggiunto e, nel caso di risposta negativa, come migliorare la comunicazione del brand attraverso nuovi strumenti di comunicazione offline.