allestire negozio abbigliamento

Come allestire un negozio di abbigliamento

Ogni settore ha le sue peculiarità e caratteristiche specifiche: quello dell’abbigliamento è sicuramente uno dei più complessi e competitivi, nel quale attuare le giuste strategie, è necessario per prosperare e per attrarre il maggior numero di clienti possibile. Tra gli elementi da programmare con più accortezza vi è l’allestimento del punto vendita fisico, che ha un ruolo non indifferente nel promuovere i nuovi capi.

Per organizzare, allestire e rendere accattivante un negozio di abbigliamento ed ottimizzare la sua visibilità e attrattività è importante seguire alcuni consigli e strategie di visual merchandising, utilizzando tecniche di esposizione, posizionamento, illuminazione, promozione e comunicazione in store. Il visual merchandising è un’arte che consiste nel presentare i prodotti in modo attraente e allettante; nel settore dell’abbigliamento risulta essere particolarmente importante poiché l’aspetto dei prodotti e del negozio in generale può influenzare la decisione di acquisto dei clienti. Scopriamo insieme le tecniche di esposizione dei prodotti, gli espositori migliori da utilizzare e le strategie per vendere di più in un negozio di abbigliamento.

Come esporre la merce in un negozio?

Esporre i prodotti in un negozio di abbigliamento in modo efficace può influire significativamente sulle vendite. Ciò che un esperto retailer deve fare è mostrare i capi nuovi, quelli più venduti o quelli che più attirano l’attenzione del proprio target di consumatori, posizionarli in modo che siano ben evidenti per attirare l’attenzione dei clienti e potenziali tali, e aiutali a trovare gli abbinamenti giusti per creare outfit particolari e adatti al proprio stile. La prima cosa da fare è studiare attentamente lo spazio che si ha a disposizione e individuare le zone nevralgiche per posizionare i prodotti di punta. Solitamente, bisogna esporli al centro del negozio o nelle aree più luminose, sulle quali si va a concentrare lo sguardo degli acquirenti, mentre è buona regola evitare angoli e zone nascoste dello store. L’organizzazione dello spazio è importante perché aiuta a creare un ambiente ordinato. Inoltre, si deve cercare di utilizzare lo spazio in modo efficiente, affinché si possa massimizzare il numero di prodotti ben in vista, senza però ammucchiarli in dei punti nevralgici dello store. L’effetto finale agli occhi del cliente deve essere quello di un negozio organizzato, ricco di prodotti ordinati, semplice da percorrere e accattivante abbastanza da spingerlo a comprare.

Per allestire un negozio di abbigliamento nel modo corretto, basta seguire alcune regole generali ma sempre valide:

  • Mantenere un equilibrio: evitare di sovraccaricare i ripiani degli espositori e lasciare almeno una decina di centimetri tra un articolo e l’altro;
  • Organizzare lo spazio in modo smart: realizzare delle aree a tema con l’aiuto di mensole e bancarelle espositive al fine di far comprendere a colpo d’occhio quali capi si trovano in quella specifica porzione di negozio;
  • Dividere le forniture per dimensioni o per colore, per un’esposizione armoniosa, logica e razionale;
  • Comunicare in modo accattivante novità, promozioni, trend, capi più alla moda e nuovi arrivi utilizzando espositori per prodotti, espositori con scaffali ed espositori autoportanti, combinandoli a cornici luminose e display porta avvisi, disponendo gli strumenti in modo tale da generare un effetto impeccabile e armonioso.

Come fare l’allestimento in un negozio di abbigliamento?

Utilizza espositori personalizzati, come totem pubblicitari e adesivi calpestabili per segnalare le zone cruciali del tuo spazio commerciale e promuovere il tuo brand.

Quando si allestisce un negozio la scelta degli scaffali, degli espositori e delle bancarelle espositive è fondamentale per presentare al meglio i prodotti e attirare l’attenzione dei clienti. Tieni sempre a mente alcuni consigli:

  1. Organizza gli elementi in modo logico, in modo da creare una navigazione semplice per i clienti. Per i negozi fashion retail, è preferibile l’esposizione verticale, così il cliente, subito dopo aver individuato l’articolo, potrà cercare quello che più gli interessa su una sola colonna. Posiziona gli articoli più grandi nei ripiani più alti e quelli di dimensioni più contenute ad altezza occhi, in modo da mostrare tutta la merce senza creare disordine;
  2. Utilizza gli elementi di comunicazione in store per evidenziare i prodotti migliori e creare un’esperienza visiva piacevole. Utilizza manichini per mostrare gli abiti e appendi i capi su pannelli espositivi all’interno del negozio per mostrare total look o suggerire abbinamenti interessanti;
  3. Mantenere gli elementi puliti e in buone condizioni, in modo da creare un’immagine professionale e accattivante.

Bancarelle espositive: i tavolini promozionali

I capi di abbigliamento esposti su un tavolo al centro del negozio generano vendite 5 volte maggiori rispetto a quelli sulle pareti. Le bancarelle espositive a tavolino circolare sono un’ottima scelta per esporre piccoli oggetti come accessori, t-shirt, gonne e così via. Si possono utilizzare in modo efficace per creare un’area espositiva focalizzata su un particolare tema o prodotto.

Inoltre, le bancarelle espositive a tavolino circolare sono un’ottima scelta per creare un’esperienza di shopping migliore per i clienti. Questi espositori devono essere posizionati in aree ad alto traffico del negozio, come l’ingresso, i corridoi principali o vicino alle casse. Per mantenere l’interesse dei clienti e promuovere nuove offerte o prodotti, è importante aggiornare periodicamente l’espositore. Questo contribuirà a mantenere l’aspetto del negozio fresco e accattivante, incoraggiando i clienti a tornare per scoprire le ultime novità.

Urne portaoggetti

Le urne portaoggetti sono un’ottima scelta per presentare i prodotti in modo efficace e organizzato. Si possono utilizzare per esporre prodotti di punta in bellavista, dandogli l’aria di esclusività e lusso rispetto agli altri. Al loro interno si possono inserire capi unici, pezzi rari, ultimi arrivi e così via, in modo da rendere quell’indumento più visibile di tutti gli altri.

Espositori con ripiani e scaffali

Gli espositori con ripiani sono molto utili per esporre i prodotti in modo ordinato e renderli facile da vedere. Questi espositori possono essere da parete o da pavimento con ruote a carrello. Grazie ai numerosi ripiani e scaffali, questi espositori possono contenere una grande quantità di prodotti, esponendoli tutti in modo chiaro e visibile per i clienti. Si possono anche utilizzare dividers per separare i vestiti per genere, stagione o taglia. Ciò può aumentare la possibilità che i clienti vedano tutti i prodotti disponibili e che trovino ciò che stanno cercando piuttosto che chiedere ai commessi la disponibilità in magazzino di prodotti non esposti.

Per utilizzare gli espositori con ripiani per il visual merchandising è importante organizzare i prodotti in modo logico e attraente. Ad esempio, potresti dividere gli indumenti per colore, creando una gradazione cromatica che attira l’occhio dei clienti, oppure per contesto d’uso, dividendo capi da giorno, da sera, eleganti, da cocktail, da mare e così via.

È importante non riempire gli espositori con troppi prodotti: uno spazio arioso e ben organizzato è più attraente per i clienti e rende più facile per loro trovare ciò che stanno cercando. Oltre alla funzionalità, gli espositori con scaffali da parete o da pavimento possono anche essere scelti per il loro aspetto estetico. Questi espositori sono disponibili in una vasta gamma di stili, materiali e colori, quindi è possibile scegliere l’opzione che meglio si adatta allo stile e al design del proprio negozio. Per favorire le vendite, si possono applicare strategie di shelf marketing, come collocare i prodotti più convenienti negli scaffali più bassi o più alti, lasciando al centro le marche più note e costose, che risultano più visibili.

Espositori autoportanti con cesta

Gli espositori autoportanti sono un’altra opzione utile per il visual merchandising, sono disponibili in diverse forme e dimensioni, molto versatili e offrono la possibilità di essere spostate e posizionate in punti strategici all’interno del negozio. Si possono utilizzare espositori a più livelli o espositori rotanti per mostrare la merce in modo organizzato e accattivante.

Gli espositori autoportanti sono ideali per mettere in mostra i prodotti in promozione o per creare un’area tematica all’interno del negozio. Ad esempio, potresti creare una zona “stili estivi” e utilizzare gli espositori autoportanti per esporre il costume dell’anno appena arrivato in negozio. Oppure, potresti utilizzare gli espositori autoportanti per promuovere un particolare prodotto che sta per terminare. Perfetti sono gli espositori autoportanti a cesta, che grazie al design pulito e minimale si adattano a qualsiasi ambiente e attirano l’attenzione di chiunque entri nello store.

Quali sono le regole del visual merchandising?

Il visual merchandising è fondamentale per migliorare l’immagine dello store, trasmettere al cliente la mission e l’identità del brand e aumentare le vendite coinvolgendo e fidelizzando i clienti. Ecco alcune regole e tecniche di visual merchandising specifiche per un negozio di abbigliamento.

1. Creare Vetrine Accattivanti

Le vetrine sono il biglietto da visita di ogni negozio e hanno l’obiettivo principale di catturare l’attenzione dei passanti, suscitando in loro il desiderio di avere proprio quell’articolo in bella vista.

Uno degli strumenti di comunicazione offline da utilizzare sulla vetrina di uno store di abbigliamento sono le cornici a scatto e, in particolare, le cornici luminose a LED. Quando si tratta di rendere la vetrina di un negozio di abbigliamento più attraente, utilizzare le cornici a scatto con illuminazione a LED è davvero la scelta migliore.

Le cornici a scatto sono un’ottima soluzione per esporre i propri prodotti in modo accattivante; grazie alla loro struttura, è possibile cambiare facilmente le immagini o i poster in modo da mantenere la vetrina sempre fresca e interessante. Inoltre, è possibile utilizzare le cornici a scatto per presentare le ultime collezioni o le offerte speciali in corso.

Le cornici possono essere collocate su diversi livelli e angoli per creare un’atmosfera più dinamica. Infine, è importante considerare l’aspetto pratico delle cornici a scatto con illuminazione a LED. Le cornici possono essere facilmente aperte e chiuse per cambiare le immagini all’interno, rendendo la manutenzione della vetrina del negozio molto semplice e veloce.

2. Utilizzare strumenti di comunicazione luminosi

L’illuminazione è importante perché aiuta a creare l’atmosfera giusta. Si dovrebbe cercare di utilizzare una combinazione di illuminazione naturale e artificiale, in modo da creare un ambiente caldo e accogliente. Inoltre, si dovrebbe cercare di utilizzare l’illuminazione per evidenziare i prodotti migliori e per creare un’esperienza visiva piacevole per i clienti.

L’illuminazione all’interno del negozio è fondamentale per valorizzare i prodotti: la giusta luce mostra i pregi degli articoli e fa in modo che siano la prima cosa che il cliente nota. Anche esporre la merce mettendo i colori in ordine di tonalità dà un senso di armonia che mette a proprio agio il cliente. Cornici luminose, leggii, porta banner e porta avvisi, se posti in punti strategici e particolarmente illuminati possono davvero incrementare le vendite e invitare ad effettuare acquisti multipli.

3. Creazione di un Ambiente Piacevole

Creare un ambiente piacevole e confortevole all’interno del negozio incoraggia i clienti a trascorrere più tempo all’interno e ad acquistare. Gli espositori porta messaggi sono un’ottima soluzione per comunicare ai clienti le offerte, le promozioni o le novità all’interno dello store, incuriosendoli con proposte innovative e stimolando in loro la voglia di scoprire nuovi capi, outfit e abbinamenti. In più, possono anche fornire informazioni importanti sulle caratteristiche dei prodotti, sulle taglie disponibili e sulle eventuali riduzioni di prezzo.

All’interno del negozio, gli espositori porta messaggi possono essere utilizzati per creare un percorso di acquisto guidato per i clienti. Ad esempio, possono essere posizionati vicino all’ingresso per fornire informazioni sulle ultime novità in arrivo, e poi spostati verso il centro del negozio per fornire maggiori dettagli. Inoltre, possono essere utilizzati per evidenziare i prodotti a tema, come quelli per le feste o per le occasioni speciali.

Idee di allestimento negozio di abbigliamento

Tra le idee di allestimento per negozio di abbigliamento gli espositori in plexiglass sono un’ottima scelta per promuovere prodotti di punta e le nuove collezioni. Il plexiglass è un materiale trasparente e resistente che offre un’ottima visibilità dei prodotti esposti, può essere facilmente personalizzato con logo, grafiche e font del brand in questione. Inoltre, gli espositori in plexiglass sono disponibili in diverse forme e dimensioni, in modo da poter scegliere l’opzione migliore per le proprie esigenze di marketing e per gli spazi disponibili nello store.

Per mantenere l’interesse dei clienti e incentivare le vendite all’interno di un negozio di abbigliamento, è importante cambiare regolarmente l’esposizione dei capi scegliendo di sostituire i prodotti ogni settimana o ogni mese, a seconda della frequenza dei nuovi arrivi. Vediamo ora un esempio di esposizione dei capi concreto: i jeans

Come esporre i jeans in negozio

I jeans sono un capo di abbigliamento molto popolare e versatile, adatto a molte occasioni e perfetto per creare stili differenti. Per questo motivo, sono uno dei prodotti più venduti nei negozi di abbigliamento. Esporre i jeans in modo attraente e ordinato può aumentare le possibilità di vendita, attirando l’attenzione dei clienti e rendendo più facile per loro trovare il paio di jeans perfetto, oltre che indurli ad acquistare capi abbinati.

Ecco alcuni consigli su come esporre i jeans in negozio:

  • Scegliere il giusto tipo di espositore: ci sono diversi tipi di espositori per jeans, da quelli a parete a quelli autoportanti. La scelta dipende dalle dimensioni del negozio, dallo spazio disponibile e dalla quantità di jeans che si vogliono esporre. Gli espositori a parete sono ideali per i negozi con spazio limitato, mentre gli espositori autoportanti sono perfetti per creare un’area dedicata ai jeans.
  • Organizzare i jeans per taglia: organizzare i jeans per taglia è essenziale per rendere più facile ai clienti trovare il loro paio di jeans perfetto. Utilizzare etichette o cartelli per indicare le taglie è una buona idea per evitare confusione, inserendo anche come esse variano in base alla nazione di produzione
  • Organizzare i jeans per stile: organizzare i jeans per stile è un altro modo efficace per attirare l’attenzione dei clienti. Ad esempio, potresti organizzare i jeans per lavaggio o per vestibilità, creando un’area dedicata a quelli slim o a quelli a zampa d’elefante.
  • Aggiungere accessori: aggiungere accessori come cinture, scarpe o borse può rendere l’esposizione dei jeans più attraente e completa, indicando abbinamenti e outfit.

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